L’esperienza di Don Renzo Rossignolo in una sua lettera. Ecco alcuni passi.
Carissimi tutti,.. 19 febbraio 2016
….Grazie, per la vostra generosità … mi ha permesso di realizzare vari progetti a favore di tanti sfortunati lebbrosi e giovani sbandati. .. sono stato ordinato prete a S. Bonaventura il 16 luglio 1977…nello stesso anno sono andato in Thailandia … Due anni a Bangkok nella nostra casa Salesiana. Il tempo per imparare un po’ la lingua. Poi mi hanno mandato un anno all’istituto governativo dei ciechi che era stato affidato ai salesiani. Finalmente nell’aprile del 1981 sono stato mandato nel sud a 750 km da Bangkok. …La Diocesi del sud è lunga 1000 km, fino alla Malesia.
Io sono stato mandato a Ronphibun nel Maggio del 1983…Le attività del Centro Don Bosco erano finalizzate al ricupero dei giovani del lebbrosario e degli adulti, donne e uomini provenienti da varie province che colpiti dalla lebbra avevano lasciato la loro prima famiglia e avevano iniziata una specie di nuova famiglia all’interno del lebbrosario.
Per le ragazze il centro Don Bosco ha allestito un moderno reparto per il cucito e per la tessitura. Io che seguivo direttamente i ragazzi ho iniziato il reparto di falegnameria e poi saldatura elettromeccanica.
Per i ragazzi e le ragazze del lebbrosario più disposti allo studio, Il Centro Don Bosco ha iniziato con l’aiuto di tanti amici, anche di Fraternità M. ad offrire BORSE DI STUDIO per studi superiori, fino all’Università. E’ una scuola per giovani e adulti che vengono a ore diverse. Non abbiamo un sussidio governativo, ma il nostro certificato-titolo di abilitazione è valido, riconosciuto. All’interno Daldel nostro centro abbiamo concesso a un ente governativo l’uso di due aule per la riabilitazione di bimbi diversamente abili.
Termino aggiungendo che nell’anno 2014 e 2015 abbiamo ristrutturato due case di famiglie numerose e nel 2016 abbiamo iniziato la costruzione di una nuova casa all’interno del lebbrosario.
Chiedo perdono per aver scritto un po’ la storia del Centro D.B. Ho pensato che il Vostro gruppo si è ingrandito e molti soci non hanno sufficiente informazione.
Il Signore ha Benedetto il Vostro lavoro e siete disponibili a collaborare con missionari che vivono in Africa e anche in Asia e in Papua…. Grazie a nome di tutti. Non dimenticate l’AMORE anche per i vostri vicini.
Don Renzo
Leggi la lettera completa Rossignolo 19 febbraio 2016,pdf
Lascia un commento