Finiti di costruire i dei tre piani dell’Ospedale, la seconda struttura dell’edificio va così prendendo la forma definitiva.
Oltre al completamento delle opere murarie e dei servizi, l’Ospedale necessita di una quantità incredibile di attrezzature medicali. Oltre a quanto già inviato nel 2013, altro materiale sanitario revisionato e perfettamente funzionante è in corso di spedizione, al fine di consentire l’allestimento di ambulatori e sale operatorie
Il piano terra è in fase avanzata di completamento con tutti i servizi necessari al suo funzionamento (impianto ossigeno, attrezzature medicali, ecc.).
L’intera struttura conterrà: il pronto soccorso, i reparti di ostetricia e ginecologia, di neonatologia e pediatria, di medicina, le sale operatorie.
Verrà così ad aggiungersi a quanto già in funzione da giugno 2010: il reparto ambulatori, vero e proprio dispensario, il laboratorio di analisi, il reparto gestione e amministrazione, e i servizi e allacciamenti tecnologici.
E’ completata e operativa la casa che ospita le suore che sovrintendono e operano nell’ospedale.
Inoltre sono iniziati i lavori per la costruzione della cucina e della lavanderia.
Il Kenya:
un Paese ove tocchi con mano la povertà, la fame, le malattie, la disperazione.
E’ la realtà africana al di fuori dei luoghi turistici.
Diocesi di Nyahururu
La Diocesi di Nyahururu su 8.ooo Km quadrati, è condotta da Mons. Luigi Paiaro di Padova e con lui collaborano le suore “Dimesse”.
La città si trova a circa 280 Km a nord della capitale Nairobi, sulla strada che porta in Somalia ed è l’ultimo centro importante prima di inoltrarsi nella savana dove si incontrano capanne di fango e paglia, circondate da rovi per difenderle dagli animali.
Le popolazioni, prive di ogni necessità sono bisognose di tutto: dall’acqua alle medicine.
Sulle molteplici necessità, l’ASSISTENZA SANITARIA ha la priorità su tutte, specie quella dedicata alla lotta all’AIDS, all’aiuto ai bambini, alle donne in gravidanza.
Il fatiscente Ospedale Statale il più delle volte risulta essere sprovvisto anche dei farmaci di prima necessità.
La mortalità neonatale è di 56 bambini /1000 nati, la mortalità infantile fino al 5° anno di età di 121/1000 nati vivi.
Il numero stimato di bambini (0-14) affetto da AIDS è circa 150.000.
Nel 2005, nell’Africa subsahariana, solo il 45% delle partorienti è stato assisto da personale sanitario addestrato.
E’ in fase di realizzazione una STRUTTURA OSPEDALIERA adatta a servire con altre già esistenti, ma insufficienti, oltre 670.000 abitanti.
Un progetto ponderato che richiede un notevole sforzo economico, logistico ed organizzativo, possibile solo con la solidarietà di molti.
Cerchiamo l’aiuto di tutti. Grazie ai donatori che hanno contribuito a realizzare quest’opera.
Ma il cammino è ancora lungo: per questo cerchiamo l’aiuto di tutti nell’organizzare raccolte di fondi, nel proporre l’acquisto di mezzi, di macchinari ed attrezzature necessarie per il funzionamento della struttura, con semplici offerte.
Le donazioni dovranno essere inviate a “Fraternità Missionaria ONLUS”, causale ”Vescovo Paiaro”, indicando nominativo e indirizzo del donante.
Per le modalità delle offerte e per conoscere i benefici fiscali, vai alla pagina “come aiutare”.
Lascia un commento