Il 4 Gennaio, dopo aver superato con un avventuroso attraversamento il Marocco, la Mauritania, il Mali, il Burkina Fasu e il Niger, sono arrivati in Ciad i volontari di Missionland.
Hanno così portato a termine la missione con la consegna a P. Martellozzo di 2 fuoristrada, un camion 4×4, e di 12 kit fotovoltaici di Fraternità Missionaria, completi di pannello solare, batteria, acquistati anche con il contributo di una fondazione tedesca.
Consegnato anche a p.Franceco Cremon nella missione di Sahr un fuoristrada acquistato anche con il contributo di Fraternità Missionaria.
I 12 kit vanno ad aggiungersi ai 4 già in loco per produrre energia fotovoltaica per i 20 dispositivi di produzione varechina già in loco.
Gli impianti saranno forniti a 26 Banche cereali del Guera (Ciad).
La banca dei cereali svolge un importante ruolo nella vita comunitaria di ogni villaggio: una vera e propria cooperativa, per coinvolgere tutti all’uso corretto della varechina come disinfettante dell’acqua, dei cibi e dell’igiene.
Questo progetto permetterà di estendere la diffusione ad almeno un’altra trentina di villaggi, con risultati tangibili sul miglioramento della salute delle popolazioni, in particolare bambini e mamme.
Il partner locale sarà l’Associazione ALSADER che ha lanciato col concorso della ONG ACRA di Milano e la Chiesa Cattolica locale, le 153 Banche di cereali che hanno salvato la regione dalla schiavitù degli usurai e opera efficacemente nella lotta contro la carestia.
Lascia un commento