Strappare alla Terra lo stretto necessario per sopravvivere in habitat ostili come nel Ciad: da anni padre Franco Martellozzo sta portando avanti il progetto degli orti comunitari, con la realizzazione di pozzi e la messa a dimora di alberi.
Un lavoro che continua a richiedere caparbietà nello strappare metro dopo metro la terra al deserto, nella regione di Guera. Pochi metri quadrati coltivati dalle donne associate in gruppi non solo per nutrire le loro famiglie, ma con la speranza di superare la pura agricoltura di sussistenza.
65 artisti italiani hanno realizzato e donato al Magis, Gesuiti missionari, a cui appartiene p. Martellozzo, opere ispirate a questo progetto, che sono state esposte in una importante mostra a Roma.
Le opere di 20 artisti si possono consultare nel Catalogo opere.pdf
Gli artisti sono presenti in numerose mostre in Italia e all’estero. Clicca quì per le note biografiche e critiche degli artisti
Appassionati e intenditori potranno chiedere le opere devolvendo un’offerta. Sarà un’opportunità per aiutare le donne a migliorare la loro condizione di vita e quella della famiglia. È speranza di futuro!
L’offerta minima per ogni singola opera è indicata nel catalogo e va fatta mediante versamento a Fraternità Missionaria, secondo le indicazioni riportate nel catalogo e nel sito
Il piacere di avere un’opera d’arte è ancor più grande se questo aiuta chi è nel bisogno.
-
Posted by mose @ 20:48
Tags: ciad, Magis, orti, p. Martellozzo
Lascia un commento